Recupero dell’edificio ex miniere Edem a Rezzaio nella frazione di Valdicastello: aperto il cantiere.

Proseguono i lavori per l’adeguamento dello storico edificio della frazione una volta adibito ad officina meccanica, magazzino e alloggio del guardiano. L’edificio, nel suo complesso racchiude una importante valenza documentale come ex-deposito dei materiali della Edem, tant’è che tra le scelte progettuali fatte nel 2008 c’è stata quella di mantenere al proprio interno quelle stesse attrezzature che, rinvenute al momento dei lavori, ben descrivono le fasi dell’attività interna allo stabilimento durante il periodo di attività: il tornio manuale per lavorazioni meccaniche e il compressore ad aria compressa.

Una volta completata e recuperata la struttura potrà essere utilizzata dalla comunità locale. I lavori dureranno 120 giorni. A comunicarlo è l’amministrazione comunale di Pietrasanta guidata da Massimo Mallegni. “Il nuovo intervento – spiega Simone Tartarini, assessore ai lavori pubblici – prevede la realizzazione della pavimentazione e rivestimenti, la tinteggiatura delle pareti, la posa degli infissi, il risanamento delle infiltrazioni presenti ed il completamento dell’impianto termino ed idro-sanitario oltre ad un delicato intervento di consolidamento del solaio al piano primo. Stiamo lavorando per rendere questo spazio fruibile alla comunità locale preservandone, al contempo, il valore storico e culturale”.

L’amministrazione aveva già proceduto, nelle scorse settimane, alla demolizione del piccolo edificio destinato a locali di servizio degli operai. La struttura, situato sull’argine del Torrente e nelle immediate vicinanze del centro abitato, era a rischio crollo. Il tetto dell’edificio, realizzato in cemento-amianto (eternit) era già stato rimosso da una ditta specializzata.

“Questo intervento è un nuovo passo in avanti verso il completamento: – conclude Tartarini – una volta terminato questo intervento, predisporremo l’ultimo e definito intervento preludio alla fruibilità dello spazio”.

(Visitato 165 volte, 1 visite oggi)

Rinasce lo sgambatoio di Tonfano

Scolaresca di Livorno alla scoperta della via Francigena di Pietrasanta